Perchè è così importante purificare l’aria degli ambienti interni
Contrariamente a quanto si pensa, l’aria che respiriamo dentro casa, in ufficio o in generale negli ambienti chiusi può raggiungere livelli d’inquinamento fino a 5 volte superiori rispetto agli spazi aperti. Questo perchè agli agenti inquinanti o allergizzanti provenienti dall’esterno come smog e pollini, si sommano acari, virus, pelo di animali e sostanze chimiche sprigionate da dispositivi di uso comune. Ricerche condotti da università e studiosi dimostrano come tali agenti siano responsabili di circa la metà dei malesseri e come la depurazione dell’aria sia il migliore sistema per prevenire o ridurne l’insorgere.
Alcuni dati iaq: qualità dell’aria indoor
Gli agenti inquinanti più comuni
Tra gli agenti inquinanti o allergizzanti più comuni presenti nelle nostre case e luoghi di lavoro possiamo trovare:
ALLERGENI: pollini, acari, muffe e peli di animali sono i principali responsabili di fastidiose allergie respiratorie o da contatto.
SOSTANZE CHIMICHE: i toner delle stampanti, inchiostri, evidenziatori e colle sono alcune tra le sostanze chimiche più comuni presenti sia in casa che in ufficio e che nel tempo possono causare sintomi simili all’inalazione di formaldeide (irritazione oculare e nasale, tosse, eritemi cutanei).
VIRUS E BATTERI: la permanenza in luoghi chiusi e con scarso ricircolo d’aria, favorisce la diffusione di virus influenzali ed il contagio anche tra persone non a stretto contatto tra loro.
I benefici dell’installazione a muro
- L’aria contaminata è attirata ad altezza uomo (livello della respirazione) e non dal pavimento
- Miglioramento dell’efficienza di filtraggio con il purificatore a muro
- La soluzione può essere installata più vicino alla fonte del problema
Se stai valutando o se ti sono stati consigliati PURIFICATORI CON LUCE UV-C scopri perchè spesso non sono la soluzione ottimale: leggi l’approfondimento.