Perchè è così importante purificare l’aria degli ambienti interni

Contrariamente a quanto si pensa, l’aria che respiriamo dentro casa, in ufficio o in generale negli ambienti chiusi può raggiungere livelli d’inquinamento fino a 5 volte superiori rispetto agli spazi aperti. Questo perchè agli agenti inquinanti o allergizzanti provenienti dall’esterno come smog e pollini, si sommano acari, virus, pelo di animali e sostanze chimiche sprigionate da dispositivi di uso comune. Ricerche condotti da università e studiosi dimostrano come tali agenti siano responsabili di circa la metà dei malesseri e come la depurazione dell’aria sia il migliore sistema per prevenire o ridurne l’insorgere.

0
Inquinamento Aria Outdoor (microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10)
0
Inquinamento Aria Indoor (microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10)
0
Litri di aria respirati ogni giorno da una persona
0%
Tempo medio in % trascorso in ambienti chiusi

Alcuni dati iaq: qualità dell’aria indoor

Gli agenti inquinanti più comuni

Tra gli agenti inquinanti o allergizzanti più comuni presenti nelle nostre case e luoghi di lavoro possiamo trovare:

ALLERGENI: pollini, acari, muffe e peli di animali sono i principali responsabili di fastidiose allergie respiratorie o da contatto.

SOSTANZE CHIMICHE: i toner delle stampanti, inchiostri, evidenziatori e colle sono alcune tra le sostanze chimiche più comuni presenti sia in casa che in ufficio e che nel tempo possono causare sintomi simili all’inalazione di formaldeide (irritazione oculare e nasale, tosse, eritemi cutanei).

VIRUS E BATTERI: la permanenza in luoghi chiusi e con scarso ricircolo d’aria, favorisce la diffusione di virus influenzali ed il contagio anche tra persone non a stretto contatto tra loro.

Dove si concentrano gli inquinanti aerei

Tra i principali diffusori di virus, batteri, muffe e funghi abbiamo condizionatori e sistemi centralizzati dell’aria condizionata. Tappeti, moquette, divani e sedie imbottite sono invece perfetti immagazzinatori di acari della polvere e sporcizia di vario genere introdotta dall’esterno. Pavimenti in legno e mobili spesso rilasciano vapori dovuti alla presenza, anche se in basse percentuali, di formaldeide causando irritazioni agli occhi ed al sistema respiratorio.

Infine abbiamo mobili e oggetti condivisi come scrivanie, telefoni o cancelleria, veicoli di trasmissione per virus e batteri sul luogo di lavoro.

Esempio di trasmissione aerea con contatto diretto (vedi articolo di approfondimento)

Perchè richiedere l’installazione di un purificatore d’aria

La differenza di AeraMax Professional inizia da un grande filtro HEPA

Anche una macchina ben progettata può non essere efficace se monta filtri di scarsa qualità. I filtri HEPA che proponiamo sono conformi allo standard IEST 1.5 HEPA che dimostra la loro efficacia al 99,97% sulla dimensione di 0,3 micron. Inoltre, i nostri filtri possono catturare oltre il 97,8% degli inquinanti di dimensione 0,1 – 0,15 micron, in base ai dati dei test condotti da IBR Laboratories, raggiungendo un’elevata capacità di filtraggio fino alle particelle di 0,01 micron.

Efficacia certificata contro l’influenza grazie ai ricambi d’aria all’ora (ACH)

In parole semplici, il numero ACH indica quante volte l’aria di una stanza viene trattata dalla nostra macchina in un’ora. Un ACH pari a 5 significa che la tua aria viene pulita ogni 12 minuti! Un risultato ottimale è di almeno 3 – 5 ACH all’ora.

I benefici dell’installazione a muro

  • L’aria contaminata è attirata ad altezza uomo (livello della respirazione) e non dal pavimento
  • Miglioramento dell’efficienza di filtraggio con il purificatore a muro
  • La soluzione può essere installata più vicino alla fonte del problema

Rimozione di polveri sottili e materiale particolato in sospensione

I Purificatori Sanimarca rimuovono efficacemente il PM2.5 (Polveri Sottili: Mentre il PM10 raggiunge solo i bronchi, la trachea e vie respiratorie superiori, il PM 2.5 è in grado di penetrare negli alveoli polmonari con eventuale diffusione nel sangue) e l’SPM (Materiale Particolato in Sospensione) presenti nell’aria interna.

Ionizzatore integrato per migliorare la freschezza dell’aria

Lo ionizzatore integrato rilascia ioni negativi che rinfrescano l’aria della stanza forzando gli agenti inquinanti ad aderire alle pareti o ad altre superfici all’interno della stanza, o intrappolandoli su una piastra di raccolta elettricamente carica vicino all’unità ionizzante, rendendo l’aria della stanza fresca.

Design comodo e funzionale

Purificatore dal design elegante, adatto per l’uso nelle case e negli uffici. Con una modalità di installazione a piedistallo, è estremamente comodo da usare e installare.

Se stai valutando o se ti sono stati consigliati PURIFICATORI CON LUCE UV-C scopri perchè spesso non sono la soluzione ottimale: leggi l’approfondimento.