Per godere a pieno dei benefici che può offrire un impianto di climatizzazione è necessaria la manutenzione e sanificazione dello stesso.
Se vuoi scoprire perché leggi questo articolo sul motivo per sanificare e pulire i condizionatori
Il solo lavaggio di filtri è utile ma non sufficiente poiché gli stessi trattengono solo le macro polveri mentre le micro polveri penetrano nella Batteria Interna ed insieme all’umidità creano colonie di: virus, batteri, muffe ed altri microrganismi che immessi nell’aria ambiente vengono respirati con gravi rischi per la salute.
Soltanto con un trattamento antibatterico del climatizzatore, eseguito da professionisti con l’uso di prodotti e disinfettanti specifici, si creano le condizioni ideali dell’aria.
Risparmio energetico
La mancata pulizia dei condizionatori, oltre che gravi implicazioni iIgienico-sanitarie, diminuisce la resa della batteria di scambio interna aumentando il consumo di energia elettrica.
Manutenzione sul tuo impianto di Condizionamento:
- Rimozione di batteri e muffe
- Ambiente sano e pulito
- Risparmio sui consumi energetici
- Efficienza dell’impianto
Sanificazione e pulizia climatizzatori negli ambienti di lavoro
Ricordiamo che il datore di lavoro deve provvedere alla regolare manutenzione e pulizia degli impianti di aerazione in base all’art. 64 del D.Lgs. 81/2008; lo stesso decreto, all’art. 68, prevede in caso di inottemperanza gravi sanzioni, anche penali.
Leggi il nostro articolo sull’obbligo di sanificazione negli ambienti di lavoro per approfondire l’argomento.